La nostra storia
La Fondazione Bonomo, inizialmente denominata Ente per l'Assistenza all'infanzia "Lorenzo e Giacinta Bonomo", ha vissuto nel tempo, due fasi differenti della propria pluriennale attività, occupandosi dapprima, per molti anni, di assistenza all'infanzia e quindi, voltando pagina pur nella continuità di una tradizione, nel 1984 quando ha iniziato ad occuparsi di promozione culturale con particolare riferimento alla regione Puglia.
Sorta nel 1949 per iniziativa della famiglia Bonomo per onorare la memoria di Lorenzo e Giacinta Bonomo, iniziò la sua attività benefica realizzando, all'interno dell'ospedale di Andria, un padiglione di pediatria su cinque piani, completo nelle sue più moderne attrezzature, con una capacità ricettiva di 110 posti letto.
Tale padiglione fu poi successivamente donato all'Ospedale "Lorenzo Bonomo" di Andria in data 1 luglio 1969, perché vi si continuasse e potenziasse l'assistenza in favore dei piccoli sofferenti.
Nel 1957, promossa e sostenuta con intensa passione dall'indimenticabile Prof. Vincenzo Bonomo, il quale vi destinò per essa buona parte dei suoi redditi professionali, e dalla non comune gioiosa dedizione di suo fratello Dott. Franco Bonomo, sorse alle falde di Castel del Monte la Fondazione Bonomo che, per moltissimi anni, ha assistito oltre 260 ragazzi provenienti da famiglie disagiate della regione Puglia.
Nel 1978, nella speranza di garantirne il futuro, la gran parte del considerevole patrimonio immobiliare, fu donata alla Provincia di Bari, che ne fece un Centro di ricerca e sperimentazione in agricoltura.
All'atto della donazione alla Provincia di Bari, (oggi l'intero complesso immobiliare è passato per competenza territoriale nella disponibilità della Provincia di Barletta-Andria-Trani) fu stralciata una parte dell'originario complesso, perché, ottenuto il riconoscimento giuridico con decreto n.829/86 della Regione Puglia, fosse possibile continuare la propria attività, sia pure in forma diversa dall'originaria, promuovendo iniziative culturali con specifico riferimento al territorio della regione.